E
-commerce in Italia: negli ultimi 12 mesi gli e commerce italiani hanno fatturato più di 30 miliardi di euro.
Il trend è in forte crescita. A dirlo sono le più grandi testate del mondo e della nostra nazione. Si parla di un mercato che sembra non conoscere crisi. Nel 2019, infatti, la crescita ha toccato un +15%. Si tratta di cifre davvero incredibili. Negli ultimi 12 mesi l’incremento è stato di più di 4 miliardi di euro rispetto al 2018. Per il 2020 il trend sembra destinato a continuare a crescere.
Ne è certo l’Osservatorio eCommerce B2c, gestito dalla School of Management del Politecnico di Milano. Per qualunque approfondimento potete consultare questo articolo: “L’eCommerce B2c: il motore di crescita e innovazione del Retail!”.
Procediamo con ordine e cerchiamo di comprendere le varie sfaccettature del mercato e commerce Italia. Approfondiremo poi i dati eCommerce e per quale ragione sempre più aziende stanno decidendo di investire in questo settore.
e-commerce Italia: cosa significa?
- Crescita del fatturato
- il 76% usano il mobile
- Essere primi su Google
- Utilizzare un sito e-commerce
- strategie di vendita
- L'incidenza del COVID sulle vendite on-line, ha velocizzato la crescita.
- il futuro è on-line
- un mercato in espansione
Se si parla di e-comerce ci riferiamo al commercio elettronico. In buona sostanza diremo che può definirsi e-commerce il mondo degli acquisti online. Grazie alla rete, infatti, e alle aziende che hanno fatto della digitalizzazione il loro punto forte, la vendita e l’acquisto di prodotti, beni, e servizi online è destinata a crescere in maniera esponenziale per il prossimo triennio.
Ma cerchiamo di capire quanti tipi di e-commerce esistono e come le azione organizzano questo commercio Internet Based. Per prima cosa è necessario considerate le diverse sfaccettature e modalità con cui l’ecommerce avviene.
- Il Business to Business (B2b): si tratta di quel commercio ove i protagonisti sono due imprese, una che vende e l’alta che acquista.
- il Business to Consumer (B2c) avviene quando la relazione è tra un’impresa fornitrice e il consumatore.
In questo caso specifico sarà bene concentrarsi sulla seconda tipologia di e-commerce in Italia, per capire quali sono i numeri e i fatturati delle aziende che hanno deciso di spostare il proprio mercato nel mondo dell’online.
In questo comparto di eCommerce rientrano tutta una serie di prodotti che è bene menzionare:
- grocery
- tecnologia
- smartphone
- abbigliamento
- libri
- prodotti informatici
- servizi fruibili offline (come polizze, biglietti aerei, alloggi, ristoranti).
Trend e commerce in Italia: definizione e trend eCommerce.
Inutile dire che oggi il mondo degli acquisti è totalmente cambiato. Grossissime fette di mercato fino a poco tempo fa irraggiungibili. Infatti il mondo dell’online ci permette di ampliare il raggio d’azione, rendendo la fetta di clienti raggiungibile infinita.
Grazie alla digitalizzazione e all’ecommerce le barriere e i confini geografici vengono totalmente abbattuti. I monopoli diventano sempre più difficili da instaurare.
Infatti grazie alla tecnologia oggi anche una piccolissima azienda potrà puntare a espandersi e accrescere business e fatturato sia all’interno del territorio nazionale che all’estero. Le ricadute per il fatturato sono, ovviamente, enormi.
Da qui la deduzione che il mondo dell’ecommerce debba obbligatoriamente essere collegato a delle importanti e innovative strategie di marketing e a dei sistemi di profanazione dei clienti. L’intento rimane quello di rafforzare in maniera definita il rapporto tra azienda e consultare con lo scopo di fidelizzare i propri clienti e rafforzare sempre di più questo rapporto nel tempo.
e commerce Italia: non basta esser presenti, ma bisogna farlo nel modo corretto
È chiaro che non basta avere un sito di e-commerce online e attendere che arrivino una valanga di clienti per virtù del Santo Spirito. Non funziona così: le aziende, si tratti di imprese tradizionali o DotCom (ossia quelle che basano il loro business su internet) sono costrette a prendere delle importanti precauzioni.
Per questo motivo diventa sempre più importante conoscere tutti i contesti e le innovazioni digitali con l’intento di delineare una strategia d’azione che includa, al suo interno, lo spostamento di risorse e strategie nel mondo di internet.
Ne è certo l’Osservatorio eCommerce B2c che, in Italia, è responsabile nel monitorare tutte le novità e le statistiche e commerce Italia. L’osservatorio ha il compito di studiare tutte le dinamiche relative a domanda e offerta. Per intenderci:
- con domanda intendiamo definire il valore di tutti gli acquisti online da parte di clienti e consumatori d’Italia. Non per forza gli acquisti devono avvenire su siti Italiani, ma valgono anche i siti stranieri (Import)
- con offerta, invece, si intende il valore complessivo delle vendite online di tutti gli e-commerce B2c italiani. In questo caso, invece, i prodotti italiani possono essere acquistati sia da consumatori italiani che esteri (export).
eCommerce Italia: chi sono gli acquirenti Italiani?
I “web-shopper” italiani sono in netta crescita mese dopo mese. Secondo le ultime stime, infatti, sarebbero più di 22 milioni gli web-shopper. Questo, almeno, è quanto riferisce, nei suoi dati Netcomm-Human Highway.
Tra questi clienti possiamo riscontrare due categorie:
- i clienti abituali: ossia quelli che, con cadenza mensile, preferiscono acquistare comodamente da casa con il proprio PC o il proprio smartphone.
- i clienti saltuari: ossia quelli che, sporadicamente, decidono di acquistare online i prodotti.
I primi, quelli abituali, costituiscono il gancio di traino del comparto e commerce nel mondo e nel Belpaese. L’ecommerse sta diventando, ormai, consueto. I motivi sono almeno tre:
- maggiore offerta
- maggiore assortimento
- prezzi molto più convenienti
FONTE: elysiumpost.com
Related Posts
- nixsmart
- 15 Giugno 2019
Investire sui Social Network conviene?
A ltro che un passatempo per i ragazzi. I social media sono ormai diventati una leva di busines ..
- nixsmart
- 18 Maggio 2019
cos’è il SEO e a cosa serve?
SEOè l’acronimo di Search Engine Optimization e identifica tutte quelle attività real ..
- nixsmart
- 15 Ottobre 2012
L’importanza di essere primi su Google
G Posizionare il proprio sito aziendale tra i primi 10 risultati delle SERP di Google può già ..
Andres Alfaro
Please share more details about the project and the challenge during the design stage prior construction phase for knowing more innovation work and concept of the starting for the planning to be awarded by this excellent prize.
Tom Saster
The details about the project and the challenge during the design stage prior construction phase will be shared for knowing more innovation work and concept of the starting for the planning to be awarded by this excellent prize and to thank you.